VERIFICA ORA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA!

Il Circeo e le bellezze del nostro Hotel sul mare nel Lazio

L'aspetto del promontorio del Circeo, dove sorge il nostro incantevole hotel sul mare del Lazio, é proprio quello di un'isola. Sicuramente il promontorio é stato un'isola in un antico passato e, anche se l’isola di Ponza contende al Circeo il titolo di casa della Maga Circe, sono davvero pochi i luoghi che possono vantare un così alto numero di similitudini con l'isola descritta da Omero. Questa similitudine é ancora più evidente dal mare, nelle mattine estive quando il promontorio é circondato da una fitta foschia e sembra quasi che Circe stia per apparire da un momento all'altro: potrete ammirare questo suggestivo spettacolo trascorrendo un piacevole week end presso il nostro hotel sul mare nel Lazio.

Molte sono le vestigia visitabili durante le vostre vacanze nel Lazio, al mare di Roma: l'antica roccaforte di Circeii venne costruita nel VII secolo avanti Cristo da popolazioni di origine volsca. Resti di queste fortificazioni sono ancora visibili nelle mura ad est del centro storico.

Numerose ville patrizie vennero costruite in campagna e lungo le coste del Lago di Paola, che oggi si trova nel comune della vicina cittadina di Sabaudia. Una di queste ville é stata attribuita all'imperatore Domiziano.

L'attuale centro storico, antico possedimento dei Cavalieri Templari, venne abbandonato e trasformato in luogo di esilio, per essere nuovamente abitato da popolazione civile solo nel XVII secolo ed oggi ospita numerosi negozietti, nello stile caratteristico dei villaggi della costa campana.

Molti altri sono i luoghi di notevole interesse turistico che potrete visitare durante il vostro soggiorno presso l’Hotel Maga Circe, uno dei migliori alberghi sul mare nel Lazio.


Il Parco Nazionale del Circeo
Istituito nel 1933 con lo scopo di preservare in parte la lussureggiante vegetazione che caratterizzava la pianura pontina prima della bonifica delle paludi voluta da Mussolini, oggi comprende – oltre alla Selva – anche l'inaccessibile isola di Zannone. Ha una superficie di 8400 ettari e comprende il territorio dei comuni di San Felice Circeo, Sabaudia, Ponza e Latina. La varietà di microclimi rende questo parco unico, in quanto al suo interno é possibile trovare sia vegetazione tipica del Nord Africa che quella dell'Europa centrale. La sua biosfera é protetta dall'UNESCO. Informazioni utili possono essere reperite al sito ufficiale del parco - Visita il sito del Parco del Circeo: www.parcocirceo.it.

Le mura ciclopiche
Costruite probabilmente nel VII-VIII secolo avanti Cristo, orgono a circa 300 m sul livello del mare. Attraverso i secoli, hanno resistito a terremoti e persino ad un bombardamento alleato durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono oggi visitabili grazie ad un lavoro di recupero degli antichi sentieri che le attraversano. Si consiglia di munirsi di acqua e comode calzature.

Il promontorio e le isole pontine
Una gita per poter vedere il promontorio dal mare offre la possibilità di visitare anche le numerose grotte raggiungibili solo dal mare. L'isola di Ponza é raggiungibile con corse giornaliere durante tutto l'anno da Terracina e durante la stagione estiva dal porto del Circeo.

L'Abbazia di Fossanova e il castello di Sermoneta
L'austera bellezza dell'abbazia cistercense ricorda al visitatore la durezza della vita del XII secolo. La buona conservazione delle mura e delle decorazioni interne ha fatto sì che Fossanova fosse scelto più volte come set cinematografico e televisivo per produzioni ambientate nel medio evo.

Non altrettanto si può dire del castello di Sermoneta, che conserva solo tracce del lusso e della magnificenza in cui visse una delle più potenti famiglie italiane del medioevo. Sermoneta ha anche ospitato una delle comunità ebraiche più prospere fino al XVI secolo. Il Castello é chiuso tutti i giovedì, mentre durante la stagione invernale apre solo il sabato e la domenica.

Visita il sito: www.fondazioneroffredocaetani.org.

Fossanova e Sermoneta si trovano rispettivamente a 35 e 45 km da San Felice Circeo.

La città perduta di Ninfa e l’area rinaturalizzata di Pantanello

Immaginate di avere la possibiltà di visitare una città abbandonata oltre 7 secoli orsono, dove una signora di origine inglese, nel XIX secolo, decise di creare un giardino dove raccogliere ogni specie di flora raccolta in ogni angolo del mondo. Questa e' Ninfa, "la Pompei del Medio Evo".

La visita guidata presso l'area rinaturalizzata di Pantanello é un modo per immergersi nella natura all'interno di un'area in cui é stata ripristinata la flora e la fauna dell'agro pontino prebonifica, osservando l'avifauna stanziale e di passo attraverso i capanni per il birdwatching, in un paesaggio straordinario: 100 ettari protetti da un'oasi faunistica di 1.852 ettari.

Il giardino è aperto al pubblico da APRILE a OTTOBRE il primo sabato e domenica del mese, e la terza domenica di aprile, maggio e giugno. Altri giorni di apertura sono indicati nel calendario delle aperture ufficiali. L'area di Pantanello é aperta tutte le domeniche da ottobre a marzo con
unico orario di accesso alle 10 e prenotazione obbligatoria.

Visita il sito: www.fondazioneroffredocaetani.org.

La pubblicazione di fotografie e notizie é stata autorizzata dalla Fondazione Roffredo Caetani ONLUS proprietaria dello stesso Monumento Naturale "Giardino di Ninfa" con nota n. 9/2011 in data: 26.01.2011.

LUOGHI DA SCOPRIRE


Il parco nazinale del Circeo
www.parcocirceo.it

Abbazia di Fossanova
www.abbaziadifossanova.it

Le antiche proprietà della famiglia Caetani: Ninfa e Sermoneta
www.fondazionecaetani.org

Il parco regionale della Riviera d'Ulisse
www.parcorivieradiulisse.it

SPORT E NATURA


Equitazione
seahorseclubsabaudia.com
Canottaggio
www.rowingthecore.it
Vela
www.scuolavela.it
Go-kart
www.pistego-kart.it

STORIA E LEGGENDA


Tutto sull'antico Circeo
www.circei.it

Il museo della Villa di Tiberio a Sperlonga
web.tiscali.it/catenata

Il museo sull'uomo di Neanderthal e sulla preistoria a San Felice Circeo
www.fondazionemarcellozei.com



  • Offerte Speciali

    Visualizza le nostre offerte e last minute che periodicamente proponiamo.

    Offerte Speciali
  • Le Nostre Tariffe

    In questa pagina potrete trovare tutte le tariffe dell’Hotel Maga Circe.

    Le Nostre Tariffe
  • Il Circeo

    Il Circeo e le bellezze del nostro territorioe del nostro Hotel sul mare.

    Il Circeo
  • F.A.Q.

    Tutto quello che c'è da sapere sul nostro Hotel nel Circeo nel Lazio.

    F.A.Q.

perche sceglierci

© 2015 Vi.Ge.Dal S.r.l. • P.Iva: 01785570597 • Privacy Requisiti Credits

Booking Protection Plus »