×

Trekking al Circeo: da Torre Paola al Picco fino alle Crocette, un percorso per soli esperti

Trekking al Circeo: da Torre Paola al Picco fino alle Crocette, un percorso per soli esperti

Visto da valle il promontorio del Circeo sembra un luogo fatato e, in fin dei conti, accogliente. Se questo é vero per le sue coste rocciose e per le spiagge, non altrettanto può dirsi dei suoi pendii, specie se si sceglie come destinazione il picco di Circe, ad oltre 500 metri di quota.

L’ascesa da Torre Paola é impervia e ripida, ma allo stesso tempo, una volta superata la foresta iniziale, offre panorami mozzafiato sulla costa a strapiombo sul mare.

Per il ritorno sono due le strade possibili: la ripidissima “Direttissima”, un sentiero tra i lecci che offrono uno scomodo ma utile e necessario appiglio per evitare di arrivare a valle rotolando (letteralmente) giù per il promontorio, e la suggestiva (ma lunghissima) via del crinale, che si snoda lungo il promontorio e si conclude al piazzale delle “crocette”, in prossimità delle mura ciclopiche.

Qualsiasi sia il percorso che sceglierete, assicuratevi di utilizzare scarpe da trekking e abbigliamento idoneo; evitate le ore più calde della giornata già dalla primavera e portate con voi sufficienti riserve di acqua e, nel caso scegliate la via del crinale, anche fonti di zucchero e qualche barretta energenica nel caso il percorso fosse più impervio delle vostre attese e richiedesse più tempo del previsto.

In ogni caso, soprattutto se siete alle prime esperienze, affidatevi ad una guida. Questo non é una esperienza per principianti e buona parte del percorso non é coperto da segnale dati o telefonico e potreste non essere in grado di chiedere aiuto, nel malaugurato caso vi perdeste o foste troppo stanchi per proseguire.

Potete consultare wikiloc per le  mappe: qui trovate i due percorsi da Torre Paola mentre il percorso del crinale é illustrato in questa pagina.

Rispetto per la natura, sempre!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*